La mia stazione radio
Questa nella foto sotto era la stazione radio del 2002 quando, superato l' esame di CW mi è stato possibile operare anche sulle HF.
Da allora ho cambiato casa in più occasioni ed il tutto è finito per anni negli scatoloni in garage HI.
Nel frattempo ho operato in portatile quasi esclusivamente in 2 metri in occasione di qualche contest e partecipato allo I.A.C. (Italian Activity Contest per dare il mio contributo alla Sezione A.R.I. di Trento del quale sono Socio).
Ho da poco ripreso ad operare in HF nel nuovo QTH di Folgaria (TN) e la radio è ancora il vecchio ICOM IC-746; l' antenna è una filare da 40 metri collegata ad un accordatore automatico da palo che purtroppo è abbastanza bassa e quindi fa quello che può.
Non ho antenne fisse per i 50 MHz e per le frequenze superiori, ma su queste bande quando posso vado in portatile utilizzando una due elementi della DIAMOND per i 6 metri mentre per i 144 MHz a seconda dei casi una 8 elementi JXX o una vecchia ECO ANTENNE 9 elementi. In QRP sui 2 metri una DIAMOND 5 elementi.
Apparecchiature ed antenne attualmente in uso:
- Apparato radio ICOM IC-746 che uso in HF e 50 MHz
- Amplificatore YAESU FL2100Z (al momento non in uso)
- Accordatore MAGNUM MT3000DX (al momento non in uso)
- Apparato radio ICOM IC-820H che uso principalmente in portatile nello IAC (Italian Activity Contest) ed in qualche altro contest in 2 metri e 70 cm
- Ricevitore KENWOOD R-2000 (al momento non in uso)
- Antenna HF filare da 40 metri con accordatore da palo CG-3000