in3xwe blog's.....parliamo un pò della mia attività radio
In questo spazio non è possibile lasciare commenti.
Eventualmente usa il libro degli ospiti.
Rimetto mano al blog dopo qualche anno HI !!!
Sono passati 10 anni dall' ultima volta che ho messo mano a questo blog (2014). In effetti un pò troppi HI.
Verso la fine del 2017 per vari motivi ed a causa di alcuni traslochi, la stazione radio è rimasta smontata in un garage e quella poca attività che ho fatto è stata principalmente in portatile partecipando allo I.A.C. (Italian Activity Contest) per portare qualche punto alla mia Sezione A.R.I.
In HF qualche sporadica attività con il nominativo di Sezione IQ3TN partrecipando a qualche contest come multi operatore e ben poco altro come singolo.
Dal 2022/23 nel nuovo QTH di Folgaria (TN) sono riuscito a montare una filare (purtroppo molto bassa e quindi non molto performante) e qualche cosa in più in HF sono riuscito a fare. Qualche contest, qualche diploma come cacciatore mentre come attivatore l' award per il 90° di fondazione della Sezione A.R.I. di Trento.
Attestato rilasciato in occasione dei festeggiamenti per il 90° aniversario di fondazione della Sezione A.R.I. di Trento per aver operato come attivatore durante l' Award appositamente istituito.
Attestato scaricato dalla piattoforma Hamaward.cloud con la quale è stato gestito l'Award per il 90° anniversario di fondazione della Sezione A.R.I. di Trento.
Attestato rilasciato in occasione dei festeggiamenti del 90° anniversario di fondazione della Sezione A.R.I. di Trento che sino al 2023 è salita sul primo gradino del podio nella classifica per sezioni della propria area di appartenenza.
Partecipazione a qualche diploma/contest dal nuovo QTH di Folgaria (TN)
Inserisco un pò a casaccio alcuni attestati di diplomi vari e/o contest in HF ai quali ho partecipato dal nuovo QTH di Folgaria (TN).
IN3TEX - Contest IARU VHF Regione 1 dal Monte Tomba sui Monti Lessini (VR)
Nel 2023 ho partecipato al contest IARU VHF Regione 1 come operatore della stazione IN3TEX dal Monte Tomba in provincia di Verona.
Operatori IN3TEX Andrea, IW3BAS Lorenzo ed io IN3XWE.
Questo è il video che ho fatto per l'occasione e pubblicato sul mio canale Youtube "APPUNTI DI RADIANTISMO".
IN3XWE - Contest APULIA 2023
Nel 2023 in occasione del contest Apulia valido per i Trofei ARI, ho avuto l'occasione di accompagnare sul Monte Nerone il team IN3HOG che partecipa ai trofei sui 5 e 10 Giga.
Essendo la location famosa per la presenza della stazione IQ5NN in 144 MHz e non potendo quindi operare su questa frequenza per ovvi motivi, ho partecipato al contest in 432 MHz e con mia grande sorpresa mi sono classificato 3° nella categoria 6 ore.
Questo è il video che ho fatto per l'occasione e pubblicato sul mio canale Youtube "APPUNTI DI RADIANTISMO".
HB0/IN3XWE contest IARU VHF Regione 1
Nel 2022 assieme ad Alessandro IN3YKS abbiamo fatto una "mini spedizione" in HB0 (Liechtensthein).
Ne ho approfittato per partecipare al contest IARU VHF Regione 1 con il nominativo HB0/IN3XWE in portatile con 5 watts da una delle cime vicino a Sareis.
Questo è l'attestato di partecipazione al contest.
Questo il video che ho fatto per l'occasione e pubblicato sul mio canale Youtube "APPUNTI DI RADIANTISMO"
CONTEST SPDX RTTY 2014
Rieccomi dopo parecchio tempo a scrivere di quella poca radio che faccio.
Ho partecipato a pezzi e tochi al CONTEST SPDX RTTY iniziando sabato pomeriggio sul tardi con qualche QSO in 15 metri e poi tutto in 40 sino alle 1 di notte locali con qualche salto in 20 per vedere se c'era qualche stazione, cosa questa con risultati deludenti . Gli 80 metri, pur non avendo l'antenna, completamente morti anche in ricezione.
Domenica pensavo di fare qualche cosa di buono in 20, ma anche in questo caso propagazione decisamente brutta. Iniziato al mattino verso le 08.30 locali con i 20 muti o quasi ho lavorato in 40 sino a metà mattina per poi ritornare in 20 dove ho collegato più o meno le stesse stazioni già sentite in 40 con qualche salto in 15 per vedere se c'era qualcuno. Un americano che ha risposto alla mia chiamata in 20 metri ed un giapponese collegato il sabato in 15 direi che sono le uniche "perle" messe in saccoccia.
Comunque mi sono divertito ed ho potuto constatare che il vecchio lineare FL2100 della Yaesu, dopo un intervento fatto qualche giorno fa per una saldatura ballerina che mandava i ROS a fondo scala, fa ancora il suo lavoro. Tirando un pò il collo alle valvole sputa fuori ancora 400 w in 40 metri e qualche cosa meno nelle frequenze superiori. Terminati di operare prima di pranzo quindi con tre ore buone di anticipo sull'orario, ho messo a log 187 QSO suddivisi come si può vedere nella schermata di QUARTEST che ho riportato.
lun
08
set
2014
ATTIVITA' RADIO DAL VECCHIO QTH DI TRENTO
L'attività radio per vari motivi che non stò a spiegare, è ridota al lumicino; da aprile a giugno 2014 ho cercato di contribuire nelle mie possibilità al diploma istituito dalla mia Sezione ARI di Trento per l' 80° anniversario di fondazione chiamando quando mi era possibile in PSK e RTTY.
Sabato 6 settembre invece "ho partecipato" al contest IARU VHF regione 1 in portatile vecchia maniera dal......... ICOM 820H, antenna 9 elementi, batteria da 40 ampere, carta penna e calamaio.
Anche se l'uscita è durata solamente un paio d'ore, è stato come ritornare indietro di 10 anni. Unica cosa differente da allora visto che nel frattempo la gloriosa Fiat Tipo è andata in pensione, l'autovettura, sostituita con una di nota marca nipponica parcheggiata al volo al lato di un tornante poco prima di Vason sul Monte Bondone.
Niente in tutto, ma mi sono divertito ad ascoltare anche stazioni HG ed OM che non sono riusito a collegare. Alla fine 19 QSO messi a log. Oltre a qualche italiano, due DL, due OE e due S5.
Chissà quando sarà la prossima occasione!!!
dom
11
dic
2011
CONTEST 40/80 2011
Dopo una pausa un pochetto lunga, torno a scrivere sul blog per raccontarvi il mio contest 40/80.
Consideriamo subito che da casa gli 80 sono kaput e quindi ho operato con la verticale 7+ della Eco che come sprete gli 80 non li ha!!!!!
Ho operato in digitale considerando che con il vecchio balun originale l'antenna si riusciva ad accordare in qualche modo e quindi nel passato qualche sporadico QSO in 80 ero riuscito a farlo.
In questa occasione, con il nuovo balun che permette di operare con un pò più di potenza visto che l'originale in RTTY con 30-40 w in uscita dalla radio andava in saturazione facendo schizzare il ROS a fondo scala ogni due QSO le cose sono andate decisamente meglio ed anche se la resa non sarà stata delle migliori penso che 10/20w siano riusciti ad andare in aria visto che andavo con un centinaio.
I risultati sono stati più che soddisfacenti anche per gli 80 metri vista la situazione.
Salvo errori 28.000 punti in totale, 57 QSO in 80 con 31 provincie e 111 in 40 con 53 provincie mi hano permesso di superare il punteggio dichiarato di due anni fa di 20.000 punti.
A fine contest soddisfatto considerato anche che la notte non ho operato perchè a mezzanotte circa sono andato a letto.
ven
09
set
2011
CONTEST IARU VHF REG. 1
Venerdì 2 settembre, assieme a Claudio IN3LNC, Stefano IN3JJI, Luca IN3HUU ed Andrea IN3TEX, siamo partiti per quel di Marzaglia. L'idea era quella di provare a partecipare alcontest dalla pianura per vedere le differenze con le nostre montagne.
Sabato mattina anhce Helga IN3FHE si è aggiunta al gruppo e quindi il team di quest' anno è risultato al completo.
Abbiamo montato le ormai solite 4 yagi in conformazione ad H allargandole un pò sul lato orrizzontale perchè pensavamo così facendo di migliorare la ricezione dei segnali e le due per 9 accoppiate in verticale. Alle 14.00 UTC il contest è partito ed anche noi, con il nominativo IN3TEX/4, abbiamo come di consuetudine iniziato a chiamare.
Dopo una trentina di minuti ci siamo resi conto che qualche cosa non andava. I corrispondenti ci passavano progressivi più alti ed il QRB dei nostri QSO era decisamente deludente. Abbiamo iniziato a chiederci il perchè e la prima risposta è stata quella che forse eravamo tropo bassi di quota (67 msl) e non riuscivamo a bucare l'etere.
Il pomeriggio è andato avanti più o meno su questa lunghezza d'onda anche se andando in ricerca qualche QSO sui 700 km lo abbiamo messo in carniere.
Tutti d' accordo; le antenne così configurate erano troppo strette ed i pochi segnali che sentivamo ce li perdavamo con un leggero tocco del rotore.
Alle 19.00 locali circa, mentre Helga continuava l'attività utilizzando le 2x9, abbiamo abbassato il palo delle 2x4 e cambiata la configurazione mettendo le antenne in verticale; dopo circa un' ora il tutto era nuovamente operativo e già il fatto che l' angolo fosse un pò più largo ha dato un pò di respiro agli operatori.
Interscambiandosi con Stefano prima e poi da sola per il restante della notte, Helga ha continuato ad operare sia in CW che in SSB mettendo a log qualche bel QSO con QRB soddisfacenti.
sab
14
mag
2011
IN3XWE/3 - CONTEST VENETO VHF
Qesta mattina, assieme a Claudio IN3LNC, Stefano IN3JJI e Andrea IN3TEX, partenza alle 07.00 del mattino direzione Monti Lessini in provincia di Verona e precisamente il Monte Tomba in JN55MQ.
Motivo della trasferta? Provare alcune modifiche introdotte nel sistema che utilizziamo principalmente per partecipare al Contest IARU di settembre.
Le previsioni del tempo nei giorni precedenti davano acqua a catinelle ed invece per fortuna, siamo stati accolti da una fitta nebbia che con il passare delle ore si è schiarita regalandoci anche qualche sprazzo di sole.
dom
08
mag
2011
ARI INTERNATIONAL DX CONTEST
Appena terminato il Contest ARI International DX. Anche a questo contest ho partecipato nella categoria singolo RTTY; questo modo di operare durante i contest mi piace sempre di più per un semplice motivo. Durante il contest, a meno che non vi sia un pileup per tutta la durata......magari HI, è possibile andare avanti con altri lavori al computer, navigare in internet, leggere la posta eletronica, guardare anche la TV e fare tante altre cose che in fonia o CW è impensabile poter fare.
Ma parliamo del contest. Non so la partecipazione degli anni scorsi perchè è la prima volta che lo faccio in RTTY, ma i corrispondenti mi sono sembrati in numero carente. Pur considerata la sola antenna verticale multibanda, parecchio tempo passato a chiamare senza risposte. Alla fine 174 i QSO messi a log dei quali 4 in 15 metri, 75 in 20 e 95 in 40. Gli 80 li ho lasciati perdere perchè la verticale, che non risuona in questa banda, pur accordandosi in qualche maniera ha naturalmente resa pari a zero. Come punteggio dichiarato siamo a 11.742 e 57 i paesi collegati. L'antenna ha retto senza problemi in chiamata anche con 200 w ed invece ho avuto qualche problema con il computer che in due occasioni si è bloccato......chissa perchè!!!.
Pomeriggio mentre facevo i collegamenti per il contest mi sono guardato anche il granpremio di formula 1 con la Ferrari che piano piano inizia ad ingranare e si è piazzata al terzo posto. Insomma, a parte qualche stazione che non sono riuscito a mettere a log perchè troppo bassa e forse un numero di corrispondenti minore in base alle aspettative, mi sono divertito.
dom
24
apr
2011
SPDX RTTY CONTEST
Dalle 12.00 UTC di ieri, alle 12.00 UTC di oggi, le bande HF hanno visto impegnate le frequenze con molti segnali in RTTY.
Si è tenuta infatti l'edizione 2011 del contest RTTY Polacco.
Ne ho quindi approfittato per provare se la verticale 7+ della ECO con le modifiche apportate al balun sopporta anche in chiamata almeno 100/150w dopo la positiva esperienza durante il WWW RTTY fatta prevalentemente i risposta.
Ho partecipato al contest per circa 13 ore e per la maggior parte del tempo ho chiamato appunto con una potenza di 100/150 w ed in alcune occasioni anche sopra i 200.
Non ho notato nessun tipo di problema in antenna e quindi la verifica è stata più che positiva.
Con l'occasione anche il vecchio FL-2100Z ha dovuto fare un pò gli straordinare , ma devo dire che le due ventole, appositamente posizionate nella parte superiore del lineare, non hanno aspirato poi tutta sta aria calda.
Per qunto riguarda il contest 312 QSO (vedremo poi con quanti errori HI) per un totale di 669.000 punti.
L'europa la ha fatta da padrona con il 93% dei QSO e come sempre parecchi le stazioni russe collegate.
I qso messi a log sono stati 200 in 40 metri, 89 in 20 metri e 23 in 15 metri. In 28 MHz, pur avendo ogni tanto controllato non ho sentito nessuno.
Al termine il risultato è più che positivo sia dal punto di vistga dell' attrezzatura che dei risultati.
...........dimenticavo BUONA PASQUA a tutti.
mer
13
apr
2011
QTH LOCATOR CON GOOGLE MAPS
Magari non tutti lo sanno, ma a questo indirizzo http://f6fvy.free.fr/qthLocator/fullScreen.php tramite le mappe di Google, possiamo trovare il locator di qualsiasi posto del mondo. Basta zoommare la mappa tramite il mouse e cliccando vedremo coordinate e locatore.
sab
02
apr
2011
COLLEGAMENTO ISS CON LE SCUOLE
Questa mattina alle 08.34 UTC (le 10.34 locali) ho ascoltato il collegamento radio che l'astronauta Paolo Nespoli IZ0JPA ha effettuato con un Istituto Tecnico Industriale Statale in provincia dell' Aquila. Questi collegamenti, coordinati con l' ESA -l'Agenzia Spaziale- ed inseriti all'interno del programma ARISS Contatti con le scuole, prevedono che un gruppo di studenti ponga via radio delle domande alle quali l'astronauta radioamatore a bordo della stazione spaziale risponde. Per poter effettuare questi collegamenti, bisogna iniziare ad organizzarsi con parecchi mesi di anticipo seguendo la prevista trafila burocratica e poi bisogna mettere in piedi una stazione che, durante il passaggio della ISS, consenta l'acquisizione del segnale più a lungo possibile. La Stazione Spaziale Internazionale che in due metri si ascolta a 145,800 MHz in modalità FM, è ricevibile anche con il palmare e l'antenna gommino, ma per poter sfruttare al meglio i vari passaggi e poterne acquisire il segnale per tutta la durata, un sistema di antenne con possibilità di inseguimento automatico permetterebbe il massimo rendimento e si potrebbe sfruttare al 100 per 100 anche con gli altri satelliti radioamatoriali. Per niente male la ricezione con specifiche antenne tipo la Turnstile che sono anche di semplice costruzione. Da parte mia l'ascolto è stato effettuato con la classica collineare da 1 metro e mezzo attaccata al camino e ad un certo punto il segnale è giocoforza sparito. Di seguito le domande poste dagli studenti e la registrazione (solo ISS perchè naturalmente la scuola non si sentiva) delle risposte date da Paolo Nespoli IZ0JPA fino a quando ho potuto sentirlo ossia le prime 10.
lun
14
feb
2011
CQ WPX RTTY 2011
Sabato 12 e domenica 13 febbario si è svolto il contest CQ WPX RTTY. E' stata questa l'occasione per provare se la verticale 7+ della Eco con la modifica studiata da Daniele IW9GRL regge un pò più di potenza. Con i toroidi originali in 40 metri RTTY non potevo utilizzare più di 30-40 w altrimenti i ROS salivano all'infinito, il tutto sembrerebbe dovuto al fatto che gli stessi toroidi andavano in saturazione.
Devo dire che la sostituzione ha dato i risultati sperati visto che ho potuto trasmettere in chiamata anche per più di un'ora con 100 w senza che succedesse niente di annormale.
Con l'inserimeto del nuovo sistema ho notato che le varie frequenze di risonanza (sempre considerando che l'antenna è una multibanda) si sono leggermente alzate e nella parte bassa delle bande, normalmente usate per i modio digitali, il ROS si è leggermente alzato; con l'inserimento del vecchio lineare FL-2100-Z della Yaesu le stazionarie misurate ritornano a limiti più che accettabili molto vicine a 1:1, evidentemente lo stesso in qualche modo contribuisce all'adattamento della linea.
Ho anche fatto un controllo visivo alle valvole del lineare ed il colore delle stesse è sempre rimasto di un rossiccio/matone chiaro costante.
Non mi sono fidato a salire sopra i 100 w di potenza per evitare eventuali problemi con le trappole dell'antenna, ma in precedenza ho usato per prova e per pochi minuti anche 150 w senza problemi.
Per quanto riguarda il contest: 240 QSO messi a log a tempo perso tra una cosa e l'altra dei quali la maggior parte (227) in 40 metri per vedere appunto cosa succedeva.
sab
29
gen
2011
FILMATO COLLEGAMENTO ISS
Ho trovato su youtube un filmato che fa vedere un collegamento radio fatto il 18 gennaio 2011 da alcuni studenti di un istituto scolastico di Ladispoli con il cosmonauta Paolo Nespoli che si trova sulla navetta spaziale ISS.
dom
09
gen
2011
SETI@home
Di un progetto scientifico il cui risultato è quello di captare eventuali trasmissioni extraterrestri ed al quale parecchi radioamatori e non partecipavano utilizzando il computer casalingo per monitorare degli specifici file , ne avevo sentito parlare parecchi anni fa, ma la cosa era in qualche modo passata senza lasciare traccia.Tempo fa in Sezione, non so per quale motivo siamo finiti a parlare del film Contact che ha visto a suo tempo come protagonista, una giovane Jodye Foster nei panni di una studiosa dei segnali provenienti dallo spazio.
Per chi non avesse mai visto questo film, lo consiglio; molto avvincente.
In seguito a questo, qualche giorno fa ho fatto una ricerca in internet e sono finito sul sito del progetto SETI@home e proprio come ricordavo, si può partecipare da casa utilizzando il proprio computer sul quale in background gira uno speciale programma che controlla in automatico dei files che arrivano direttamente dai laboratori del progetto SETI.
Oltre a questo progetto, è possibile partecipare sempre nello stesso modo anche ad altri progetti.
Detto fatto, mi sono registrato con il mio nominativo e quindi quando lo accendo, il computer si mette a lavorare "sottobanco" senza che io praticamente me ne accorga; il programma non sembra rallentare le normali operazioni, ma è prevista in caso di bisogno la possibilità di fermare il tutto cosa che mi è sembrta di capire faccia anche in automatico quando viene richiesta troppa memoria da parte di altre applicazioni. Per chi ne volesse sapere di più, basta cliccare sull'imagine sotto.
sab
18
set
2010
JY7P - NOMINATIVO SPECIALE
In questi giorni stò cercando di raggiungere il punteggio minimo per il diploma dei 50 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come Frecce Tricolori.
Per conseguire questo diploma bisogna collegare stazioni del Friuli Venezia Giulia e purtroppo per mè, dalla mia posizione faccio una fatica boia a farmi sentire; evidentemente il fatto di essere praticamente sotto la parete di Martignano-Cognola, mi scherma totalmente o quasi.
In compenso a forza di girare su e giù con il vfo, ho messo a log JY7P, nominativo speciale che trasmette da Petra in Giordania, in 20 e 40 metri...........per saperne di più http://www.jy7p.com
mer
15
set
2010
INTERNATIONAL SPACE STATION - ISS
Ho installato il programma ORBITRON che a dire degli esperti è uno dei software più in voga per il calcolo dei passaggi dei satelliti.
Per vedere se tutto funzionava ho fatto una previsione passaggi della ISS ed ho visto che sarebbe passata alle ore 14.58 locali.
mar
14
set
2010
INTERNATIONAL SPACE STATION - ISS
Nei giorni scorsi si parlava della Stazione Spaziale Internazionale - ISS con altri amici OM e delle frequenze in banda HAM che utilizza.
Facendo il solito giretto in internet ho scoperto che utilizza diverse frequenze anche in base alle Regioni che sorvola.
Considerato che per la Regione 1 una delle frequenze sulla quale trasmette è 145.800 MHz, ho sintonizzato la radio e mentre sono a casa la lascio accesa per provare a sentire qualche cosa senza fare tanti calcoli dei passaggi.
Oggi pomeriggio un segnale in SSTV mi ha fatto quasi sobbalzare dalla sedia; acceso al volo il computer dedicato ai modi digitali, sono riuscito a decodificare, in due successivi passaggi, tre fotografie trasmesse dallo spazio.
sab
11
set
2010
MERCATINO DI MARZAGLIA
Questa mattina presto, assieme a Luca ed Andrea sono andato a farmi un giro a Marzaglia.
Per chi non lo sapesse in questa località, all'interno di un campeggio, si tiene quello che secondo mè è il più importante appuntamento di vendita/scambio tra privati in merito al mondo Ham.
dom
05
set
2010
CONTEST IARU VHF REGIONE 1
Tornato da un paio d'ore dal Monte Altissimo di Nago in JN55KT, da dove come ormai tradizione abbiamo partecipato al contest IARU VHF Regione 1 in 2 metri.
Pur avendo visto il sole praticamente solo nella giornata di sabato, il maltempo quest'anno ci ha lasciati in pace.
Niente pioggia e vento, anzi, un "leggero" venticello se lo paragoniamo a quello dell'anno scorso con qualche raffica al massimo di 40 km all'ora.
Messe in piedi le 4 antenne accoppiate in verticale con rotore ed una 9 elementi fissa puntata sull'Italia.
C'era inoltre una canna da pesca issata da YKS con l'aiuto di RYF per le HF.
gio
02
set
2010
CONTEST IARU VHF REGIONE 1
Terminata l'avventura in HB0 è giunto anche il momento del Contest IARU VHF Regione 1.
Come orma da tradizione andrò con il solito team sul Monte Altissimo di Nago; partenza domani alle 07.00. Altri componenti del gruppo ci raggiungeranno sabato mattina.
Piazzeremo il nuovo setup, già testato qualche mese fa sul Monte Tomba in occasione di un altro contest con le quattro antenne accoppiate in verticale, a 2.060 metri sul livello del mare.
Come sempre faremo base al bivacco presso il vicino Rifugio Damiano Chiesa ed avremo quindi l'occasione di rincontrare il simpatico Denny che del posto è il gestore.
dom
29
ago
2010
HB0/IN3XWE....ritornati alla base
Questa mattina finalmente il sole ha fatto capolino dalle nuvole ed assieme ad Alex siamo saliti con la seggiovia sino a Sareis a 2000 metri di altitudine. Purtroppo il rifugio è in ristrutturazione e quindi niente posizionamento delle antenne sul terrazzo. Abbiamo quindi optato per una vicina panchina poco sopra. Qui abbiamo montato la canna da pesca per i 20 metri e YKS è ripartiro con le chiamate in CW. Per non restare con le mani in mano, ho acceso il piccolo yaesu 817 con il suo gommino per vedere se c'era qualche attività magari in due metri visto che avevamo al seguito anche una nove elementi per questa banda.
sab
28
ago
2010
HB0/IN3XWE
Purtroppo il meteo non ci aiuta. Acqua a dirotto e con folate di vento temporalesco durante tutta la nottata. Questa mattina il vento si è calmato, ma la pioggia continua a cadere incessantemente.
ven
27
ago
2010
HB0/IN3XWE
Assieme ad Alessandro IN3YKS, in questo momento sono nel Principato del Liechtenstein, meglio conosciuto nel mondo Ham come HB0. Partiti nel primo pomeriggio da Trento siamo giunti a destinazione verso le 20.30.
dom
22
ago
2010
SARTG RTTY contest
Ieri ed oggi si è svolto il contest SARTG RTTY. Ho partecipato ieri sera ed oggi praticamente "a tempo perso" . Poco più di 100 QSO in totale. Come sempre con la 7+ in 40 metri rtty dopo un pò si alzano le stazionarie e diventa inutilizzabile; quindi massimo 30/40 w in fase di chiamata. Non sarebbe male organizzarsi per fare questo contest seriamente per vedere il risultato.
ven
13
ago
2010
...e piove piove sul nostro Amor.
Al momento non ricordo bene chi cantasse questa canzone...forse Modugno.... fatto stà che oggi piove, ma sulla mia antenna che evidentemente ha qualche problema con l'acqua visto che ieri (situazione meteo praticamente uguale o quasi) avevo ros in 20 metri mentre oggi vanno benissimo, ma il ros è passato in 15; niente di trascendentale ma comunque presente. Forse qualche bobina stà "annegando nell'acqua piovana" HI. Appena possibile dovrò andare sul tetto a dare una controllata. Comunque ros a parte, in 21 MHz arrivano abbastanza forti segnali dal "continente nero"... paraponzi ponzi po...SORRY questa era un'altra canzone dove centravano i watussi e non i collegamenti in HF. Ho fatto un paio di collegamenti in RTTY e PSK63, entrambi (se ne avessi fatto 4 di qso avrei dovuto scrivere quadrambi ??? HI HI HI) new one in digitale e con una cinquantina di watts accordando leggermente per portare a zero le stazionarie. Ruanda e Sud Africa sono stati quindi messi a log. Al momento sembra che la propagazione si sia chiusa; vediamo se esce ancora qualche cosina.
dom
04
lug
2010
CQ CONTEST 2 metri
Questa mattina, sveglia all'alba e via verso il monte Tomba sui Lessini in provincia di Verona.
Dopo aver provato dal punto di vista meccanico e tecnico con il resto degli amici OM della Sezione ARI di Trento la nuova configurazione delle antenne per i 144 è arrivata l'ora di mettere il tutto sul campo in un contest in modo da arrivare allo IARU di settembre sicuri del corretto funzionamento di tutto il complesso. Purtroppo non sono potuto salire ieri assieme agli altri causa QRL e quindi unica soluzione è stata quella di aggregarmi questa mattina presto; a dir la verità un pò sul cottarello anche causa la temperatura notturna che costringe ad un sonno decisamente poco riposante ed il fatto di essere stato ieri praticamente tutto il giorno sotto il sole ed in piedi sui tornanti del Bondone per le prove della nota gara automoblistica che tutti gli anni vede la partecipazione di circa 250 concorrenti.
lun
28
giu
2010
Fiera di Friedrichshafen
Come ogni anno la Sezione ARI di Trento ha organizzato il pullman per la fiera di Friedrichshafen.
Caricati tutti i partecipanti ai vari caselli autostradali alla fine tra OM, amanti del surplus e simpatizzanti, ci siamo ritrovati in 40.
Partiti alle 4 di mattina di sabato 26 da piazzale Zuffo, dopo aver caricato per strada altri amici, siamo arrivati in fiera alle 09.30 con circa 1/2 ora di anticipo sul previsto; il tempo di fare il biglietto di gruppo e via tra i banchetti. Per il rientro partenza alle 18.00 con fine corsa a Trento a mezzanotte e mezza.
La fiera, se pur sempre interessante, mi è sembrata un attimo in calo. Spazi ridotti, almeno come impressione e presenza di qualche banchetto che non centra niente con i radioamatori.
Se per i computer possiamo dire che volenti o nolenti sono accessori che in stazione diventano un prezioso aiuto, senza dubbio elicotteri e macchinine elettriche, collanine e qualche altro (per fortuna comunque ancora pochi) banchetto con materiale che di radiantistico ha davvero poco, iniziano a fare capolino anche alla più blasonata fiera europea.
Comunque, anche se tra viaggio di andata, giro tra i banchetti e viaggio di ritorno in effetti è una bella sfacchinata, ne è valsa la pena anche quest'anno.
lun
14
giu
2010
Ciao Mauro
Oggi abbiamo accompagnato IN3SAU nel suo ultimo DX.
'73 Mauro
sappiamo che da lassù veglierai sulla tua famiglia e su tutti noi.
mer
02
giu
2010
IN3XWE TU DE E4X
CHI LA DURA LA VINCE !!!!!!!! Alle 22.20 utc a 10.142 mhz (chiamava a 10.140) sono finalmente riuscito a collegare la Palestina in RTTY.
300w di potenza e moolta moooolta pazienza......EVVIVA!
mer
02
giu
2010
E4X in RTTY
Ieri sera sino a tarda notte la Palestina in RTTY a 10.140 in split arrivava abbastanza bene, ma anche con 300w purtroppo non sono riuscito a passare. Peccato.
dom
30
mag
2010
Quel di che portai le caor......le antenne en Maranza al sol
"Quel diiii, che portai le caore en Maranza al soool....quel diiiiii, che portai le caore en Maranza al soool........." Scusate, questa era una canzoncina che cantavamo ai tempi della scuola; a proposito c'è mica qualcuno che sa se esiste anche una seconda strofa,..... io non la ho mai saputa!!!!
dom
30
mag
2010
E4X Palestina
Oggi pomeriggio alle 16.30 utc in 20 metri SSB ho collegato E4X spedizione che in questo periodo è in Palestina ed alla quale partecipa anche il nostro IN3ZNR Fabrizio. Dopo alcuni giorni che provavo a passare il piluppe che più uppe non c'è nè HI, oggi, acceso il computer ho visto che il cluster segnalava il nominativo a 14.195 UP. Nei giorni scorsi il segnale arrivava abbastanza basso cosa questa che mi ha reso impossibile effettuare il QSO mentre oggi accesa la radio mi sono trovato un segnalone che nei picchi oltrepassava il 9. Dopo un attimo di ascolto per capire lo split ed aspettando anche che nel frattempo le valvole del ormai vetusto FL2100Z andassero in temperatura ho provato a chiamare con.......TUTTA LA MIA POTENZA...........400 w, di più non ne esce HI. Sarà che sono stato fortunato, ma dopo 5 o sei chiamate sono riuscito a passare. BINGO! Dimenticavo, l'operatore di E4X in quel momento era proprio ZNR. Che questo fatto mi sia stato di aiuto? :-) Che il buon Fabry abbia riconosciuto la voce di un suo "vecchio amico"......NO che avete capito non la mia (siamo amici, ma scusatemi darci del vecchio mi sembra scortese HI HI)... intendevo la voce del suo vecchio lineare, passato dalle sue alle mie mani qualche annetto fa e che continua in quelle poche occasioni che viene acceso a fare il proprio lavoro, malgrado l'età.
Insomma la giornata di radio....si si giornata perchè anche stamattina la mia attività ha avuto a che fare con la radio, ma ve lo racconto in un altro post...quindi in pratica....questa mezza giornata di radio o poco più si è conclusa decisamente bene, anche la Palestina è stata messa a log. Per arrivare al primo traguardo del DXCC quindi mi mancano ancora........a dire il vero non ho mai fatto i conti HI ma ipotizzo di essere ancora decisamente lontano.