IN3XWE/3 - CONTEST VENETO VHF

Qesta mattina, assieme a Claudio IN3LNC, Stefano IN3JJI e Andrea IN3TEX, partenza alle 07.00 del mattino direzione Monti Lessini in provincia di Verona e precisamente il Monte Tomba in JN55MQ.

Motivo della trasferta? Provare alcune modifiche introdotte nel sistema che utilizziamo principalmente per partecipare al Contest IARU di settembre.

Le previsioni del tempo nei giorni precedenti davano acqua a catinelle ed invece per fortuna, siamo stati accolti da una fitta nebbia che con il passare delle ore si è schiarita regalandoci anche qualche sprazzo di sole.

Il furgone di Andrea TEX come sempre è una ottima base di appoggio che oltre a permettere di trasportare pali, antenne, tavoli, sedie, gruppo elettrogeno e chi più ne ha più ne metta, diventa anche una ottima sistemazione durante il contest; infatti una volta scaricato ed imbastiti i tavoli al suo interno, contiene tranquillamente la stazione radio e tre quattro persone.

Arrivati sul posto, abbiamo montato il sistema di antenne con la solita configurazione delle quattro in verticale e ci siamo annotati i segnali con i quali sentivamo alcuni beacom. Abbassato nuovamente il palo, anche con l'aiuto di IN3APK Pierluigi che nel frattempo ci aveva raggiunto, le due antenne più basse sono state arretrate e sono stati inseriti due codini sul cavo per compensare lo sfasamento venutosi a creare a causa del diverso allineamento così creatosi e rialzato il tutto.

Dai calcoli effettuati, almeno in teoria, questo sistema dovrebbe portare il rapporto fronte retro vicino ai 40 dB (se poi nella pratica fossero meno, la finalità sarebbe quella di migliorare la situazione attuale che ci vede aggirare, se non ricordo male, attorno ai 18-20 dB).

Subito abbiamo notato che con questa nuova configurazione, il sistema di antenna risulta adattato in modo migliore. Come previsto, quel poco ros che era presente è praticamente scomparso e le antenne caricano di più.

Per quanto riguarda invece il discorso fronte retro, non abbiamo potuto fare delle misurazioni precise vista anche la zona che a livello di segnali riflessi non lascia certo a desiderare, ma un miglioramento anche da questo punto di vista c'è sicuramente stato.

Da provare sul campo era anche la nuova costruzione di Claudio LNC che ha inserito nel transverter un VFO agganciato ad un filtro che segue lo spostamento di sintonia. Questo come idea doveva pulire da segnali adiacenti facendo in modo che il ricevitore non andasse in saturazione ed anche se in questo contest la presenza di stazioni non è come quella nello IARU, la cosa ha funzionato molto bene e quindi anche da questo punto di vista sono state inserite migliorire non indifferenti.

Abbiamo poi appurato che l' amplificatore d'antenna (altra nuova creatura di LNC testata sul campo per la prima volta) tende ad alzare un pò troppo il rumore di fondo e quindi bisognerà intervenire calando di 3 o 4 dB.

Abbiamo anche registrato su un piccolo registratore digitale sia i segnali in arrivo che le nostre chiamate/risposte attraverso un sistema messo a punto da Andrea e la qualità è risultata più che ottima.

 

Al termine della giornata quindi tutti più che soddisfatti: ottima la compagnia, ottimo il risultato delle prove fatte sul campo, ottimo il pranzo presso il rifugio Primaneve e più che discreto il meteo.

Per quanto riguarda il contest in poco più di 4 ore abbiamo messo a log 71 QSO con un bel collegamento con la Sardegna, un francese , alcuni tedeschi e qualche OK.

 

AGGIORNAMENTO: Uscite le classifiche il mio nominativo risulta piazzato al 4° posto. Un sincero grazie agli amici OM che hanno condiviso questa esperienza.