CQ WPX RTTY 2011

Sabato 12 e domenica 13 febbario si è svolto il contest CQ WPX RTTY. E' stata questa l'occasione per provare se la verticale 7+ della Eco con la modifica studiata da Daniele IW9GRL regge un pò più di potenza. Con i toroidi originali in 40 metri RTTY non potevo utilizzare più di 30-40 w altrimenti i ROS salivano all'infinito, il tutto sembrerebbe dovuto al fatto che gli stessi toroidi andavano in saturazione.

Devo dire che la sostituzione ha dato i risultati sperati visto che ho potuto trasmettere in chiamata anche per più di un'ora con 100 w senza che succedesse niente di annormale.

Con l'inserimeto del nuovo sistema ho notato che le varie frequenze di risonanza (sempre considerando che l'antenna è una multibanda) si sono leggermente alzate e nella parte bassa delle bande, normalmente usate per i modio digitali, il ROS si è leggermente alzato; con l'inserimento del vecchio lineare FL-2100-Z della Yaesu le stazionarie misurate ritornano a limiti più che accettabili molto vicine a 1:1, evidentemente lo stesso in qualche modo contribuisce all'adattamento della linea.

Ho anche fatto un controllo visivo alle valvole del lineare ed il colore delle stesse è sempre rimasto di un rossiccio/matone chiaro costante.

Non mi sono fidato a salire sopra i 100 w di potenza per evitare eventuali problemi con le trappole dell'antenna, ma in precedenza ho usato per prova e per pochi minuti anche 150 w senza problemi.

Per quanto riguarda il contest: 240 QSO messi a log a tempo perso tra una cosa e l'altra dei quali la maggior parte (227)  in 40 metri per vedere appunto cosa succedeva.