INTERNATIONAL SPACE STATION - ISS

Trasmissione SSTV dalla ISS
Trasmissione SSTV dalla ISS

Nei giorni scorsi si parlava della Stazione Spaziale Internazionale - ISS con altri amici OM e delle frequenze in banda HAM che utilizza.

Facendo il solito giretto in internet ho scoperto che utilizza diverse frequenze anche in base alle Regioni che sorvola.

Considerato che per la Regione 1 una delle frequenze sulla quale trasmette è 145.800 MHz, ho sintonizzato la radio e mentre sono a casa la lascio accesa per provare a sentire qualche cosa senza fare tanti calcoli dei passaggi.

Oggi pomeriggio un segnale in SSTV mi ha fatto quasi sobbalzare dalla sedia; acceso al volo il computer dedicato ai modi digitali, sono riuscito a decodificare, in due successivi passaggi, tre fotografie trasmesse dallo spazio.

Trasmissione SSTV dalla ISS
Trasmissione SSTV dalla ISS

Peccato per alcuni disturbi insorti durante la ricezione che comunque mi ha favorevolmente colpito per la forza del segnale coinsiderato anche che ricevo con una verticale.

Trasmissione SSTV dalla ISS
Trasmissione SSTV dalla ISS

Vedrò di attrezzarmi con un programma di inseguimento satelliti per cercare di fare qualche altro ascolto e magari.......un qso con qualche astronauta!!!

 

Con l'antenna che mi ritrovo, quest'ultima la vedo dura HI.