CONTEST IARU VHF REGIONE 1

Tornato da un paio d'ore dal Monte Altissimo di Nago in JN55KT, da dove come ormai tradizione abbiamo partecipato al contest IARU VHF Regione 1 in 2 metri.

Pur avendo visto il sole praticamente solo nella giornata di sabato, il maltempo quest'anno ci ha lasciati in pace.

Niente pioggia e vento, anzi, un "leggero" venticello se lo paragoniamo a quello dell'anno scorso con qualche raffica al massimo di 40 km all'ora.

Messe in piedi le 4 antenne accoppiate in verticale con rotore ed una 9 elementi fissa puntata sull'Italia.

C'era inoltre una canna da pesca issata da YKS con l'aiuto di RYF per le HF.

 

La stazione meteo messa in piedi da Andrea IN3TEX ci ha tenuti costantemente aggiornati sulla situazione climatica e considerata la velocità massima del vento misurata abbiamo ora la certezza che l'anno scorso lo stesso abbia superato i 100 km orari.

Comunque anche se la velocità media è stata decisamente più bassa, almeno fuori dalla tenda, giacca avento ben chiusa e berretto di lana in testa.

In relazione al 2009, abbiamo superato il numero di QSO e punteggio, cosa questa che ogni anno è la nostra meta.

La propagazione un pò ballerina non ci ha sicuramente aiutato, ma il divertimento è stato comunque assicurato.

L'ultima ora ci ha permesso di mettere a log un certo numero di stazioni francesi con Helga, IN3FHE che come titolare del nominativo usato ha tra l'altro aperto e chiuso le trasmissioni, che "saltava sulla sedia" per la contentezza.

Per il resto come sempre ottima l'accoglienza da parte del gestore del rifugio Damiano Chiesa che è la nostra base d'appoggio ed a parte un problema con un' antenna in fase di installazione, anche dal punto di vista tecnico non abbiamo avuto problemi.

Anche in questa occasione quindi ottima l'uscita, ottima la compagnia ed ottimo anche il mangiare compresa la cena "Nepalese" della quale abbiamo usufruito sabato sera al rifugio

Potrai vedere alcune foto nella pagina "Foto uscite radio".