HB0/IN3XWE....ritornati alla base

HB0/IN3YKS/P
HB0/IN3YKS/P

Questa mattina finalmente il sole ha fatto capolino dalle nuvole ed assieme ad Alex siamo saliti con la seggiovia sino a Sareis a 2000 metri di altitudine. Purtroppo il rifugio è in ristrutturazione e quindi niente posizionamento delle antenne sul terrazzo. Abbiamo quindi optato per una vicina panchina poco sopra. Qui abbiamo montato la canna da pesca per i 20 metri e YKS è ripartiro con le chiamate in CW. Per non restare con le mani in mano, ho acceso il piccolo yaesu 817 con il suo gommino per vedere se c'era qualche attività magari in due metri visto che avevamo al seguito anche una nove elementi per questa banda.

Nessuna stazione sentita e parecchio QRN con scariche ed altro. Forse la seggiovia provoca in questa frequenza qualche problema, ma più che altro il posto per questa frequenza non è adatto. Per non restare con le mani in mano, ma più che altro per effettuare delle prove, ho issato una canna da pesca alta 6 metri con un pezzo di filo di circa 20 metri attaccato al vertice. Il filo per circa un quarto della sua lunghezza appoggiava sui mughi che arrivavano a circa 2 metri di altezza. Con una certa curiosità tramite un piccolo accordatore ho collegato il tutto all' 817 per vedere cosa si ascoltava. I segnali in 40 metri arrivavano abbastanza forti ed ad un certo punto girando il vfo ho ascoltato Nicola IN3ADW che dal Bondone stava facendo QSO. Ho provato a chiamarlo poco convinto sul fatto che mi ascoltasse ed invece mi ha risposto al primo colpo passandomi anche un buon rapporto, 55. Nel frattempo anche Alex si era avvicinato per vedere cosa stavo facendo ed ha potuto quindi effettuare anche lui il collegamento. Considerato che in 20 le risposte iniziavano a farsi rare, abbiamo deciso di passare in 40 metri. L'idea iniziale era quella di issare la canna da pesca prestataci da Luca HUU tarata per questa banda, ma per prova abbiamo accordato il filo usato sino ad un attimo prima per la verticale dei 20.

HB0/IN3XWE/P
HB0/IN3XWE/P

Considerato che i segnali erano più che buoni mi sono messo al microfono della radio di YKS ed ho iniziato a chiamare con circa 50 watts. Anche HB0/IN3XWE/P era in aria. All'inizio qualche risposta qua e la e poi forse grazie a qualche spot sul cluster ogni due o tre chiamate qualcuno rispondeva. Purtroppo, almeno per noi, come spesso succede anche in questo fine settimana c'era un contest e quindi trovare un posticino in mezzo al "bailame" non è stato facile. Ho operato per circa una oretta, ma si sa che verso ora di pranzo le stazioni "extra contest" tendono giustamente a mettere le ginocchia sotto il tavolo e le risposte si sono fatte decisamente rare.

L'idea iniziale all'atto della partenza, era quella di uscire solamente in RTTY, ma, non so per quale motivo, il programma di decodifica mi metteva lo smitter a fondo scala con un rumoraccio di fondo incredibile -da considerare poi che era in atto anche un contest RTTY e quindi sulle bande canoniche ipotizzo sarebbe stato un pò impossibile trovare corrispondenti non interessati alla competizione- questo insegna che attrezzarsi anche per qualche banda warc male non farebbe, anche se in questo caso l'ascolto effettuato con il pezzo di filo ha dato ben pochi risultati visto che le uniche due stazioni basse basse non hanno risposto alla mia chiamata con i 5 wats del piccolino.  Dalle prove fatte a casa questo problema non lo avevo riscontrato; vedremo di capire il perchè. In chiusura posso dire che i qso messi a log come xwe sono stati pochini (un trentina), ma l'esperienza è stata comunque positiva. Peccato per la pioggia che praticamente non ci ha permesso di operare dalla cima della montagna nella giornata di sabato. Unico neo.....mi sono reso conto che la poca attività radio che faccio ultimamente, ha fatto si che quella poca capacità operativa che ero riuscito a mettere in saccoccia nel tempo, sia andata praticamente su per il camino. Qualche difficoltà a fare le chiamate (ho dovuto scrivermi il nominativo altrimenti mi impappinavo HI) ed anche in qualche caso di risposta simultanea da più stazioni.

 

Per il resto, birra buona e mangiare.............be insomma, sarà anche per il fatto che è scritto tutto in tedesco e quindi su qualche piatto siamo andati un pò ad occhio, ma beata la dieta mediterranea. Ipotizzo che il mio colesterolo in questi giorni abbia fatto un deciso salto verso l'alto !!!

 

Sulla strada del rientro ci siamo fermati a mangiare una pizza ed alle 20.30 circa Alessandro ha fermato la macchina sotto casa mia.

 

Terminata quindi l'esperienza in HB0. Ci sarà un'altra futura occasione???

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.