CQ CONTEST 2 metri

Questa mattina, sveglia all'alba e via verso il monte Tomba sui Lessini in provincia di Verona.

Dopo aver provato dal punto di vista meccanico e tecnico con il resto degli amici OM della Sezione ARI di Trento la nuova configurazione delle antenne per i 144 è arrivata l'ora di mettere il tutto sul campo in un contest in modo da arrivare allo IARU di settembre sicuri del corretto funzionamento di tutto il complesso. Purtroppo non sono potuto salire ieri assieme agli altri causa QRL e quindi unica soluzione è stata quella di aggregarmi questa mattina presto; a dir la verità un pò sul cottarello anche causa la temperatura notturna che costringe ad un sonno decisamente poco riposante ed il fatto di essere stato ieri praticamente tutto il giorno sotto il sole ed in piedi sui tornanti del Bondone per le prove della nota gara automoblistica che tutti gli anni vede la partecipazione di circa 250 concorrenti.

in3tex all'opera
in3tex all'opera

Dal punto di vista del contest abbiamo usato il nominativo IN3TEX/3 ed il sistema ha risposto bene per tutta la durata della gara. Le quattro antenne in verticale sono meno strette del sistema precedente che le vedeva accopiate in orrizzontale a due a due e quindi rende più facile l'ascolto anche se non direzionate alla perfezione sulla stazione emittente.

Abbiamo superato di poco i 200 QSO e a parte una specie di nubifragio accompagnato da tuoni e fulmini che si è scaricato sulla cima per circa 30 minuti, problemi non ce ne sono stati. Tutto ha funzionato senza intoppi. Per settembre saranno da fare alcune piccole regolazioni ad esempio sul "chiamometro" che se pur al minimo esce leggermente saturato come modulazione e poco altro per migliorare la logistica.

Ottima la compagnia e con la scusa abbiamo festeggiato anche il compleanno di Stefano JJI.