Fiera di Friedrichshafen

Come ogni anno la Sezione ARI di Trento ha organizzato il pullman per la fiera di Friedrichshafen.

Caricati tutti i partecipanti ai vari caselli autostradali alla fine tra OM, amanti del surplus e simpatizzanti, ci siamo ritrovati in 40.

Partiti alle 4 di mattina di sabato 26 da piazzale Zuffo, dopo aver caricato per strada altri amici, siamo arrivati in fiera alle 09.30 con circa 1/2 ora di anticipo sul previsto; il tempo di fare il biglietto di gruppo e via tra i banchetti. Per il rientro partenza alle 18.00 con fine corsa a Trento a mezzanotte e mezza.

La fiera, se pur sempre interessante, mi è sembrata un attimo in calo. Spazi ridotti, almeno come impressione e presenza di qualche banchetto che non centra niente con i radioamatori.

Se per i computer possiamo dire che volenti o nolenti sono accessori che in stazione diventano un prezioso aiuto, senza dubbio elicotteri e macchinine elettriche, collanine e qualche altro (per fortuna comunque ancora pochi) banchetto con materiale che di radiantistico ha davvero poco, iniziano a fare capolino anche alla più blasonata fiera europea.

Comunque, anche se tra viaggio di andata, giro tra i banchetti e viaggio di ritorno in effetti è una bella sfacchinata, ne è valsa la pena anche quest'anno.

Abbiamo potuto vedere alcune novità in fatto di radio ed ammirare nuovamente il mega traliccio presentato da una ditta se non sbaglio giapponese che occupava quasi la metà della larghezza del capannone.

Per i prezzi cosa dire: alcuni buoni ed altri no con differenze anche apprezzabili tra un banchetto e l'altro.

Come acquisti a parte due tre cose per la Sezione io ho preso un'antennina bibanda per il portatile in sostituzione ad un'altra che sono riuscito a rompere, una decina di bocchettoni vari ed un relè remotabile che come idea dovrebbe finire sotto il tetto per commutare l'antenna dei 6 metri e quella dei 144/430.

Dimenticavo, sulla strada del ritorno ci siamo fermati a Chiusa in un ristorante vicino al casello autostradale per un veloce ed abbondante piatto di pasta che sembra sia stato apprezzato da tutti i partecipanti.

Riusciremo anche l'anno prossimo a mettere assieme un numero di persone tale da permetterci di rapportatrci con l'aumento dei prezzi per il noleggio del pullman?