Quel di che portai le caor......le antenne en Maranza al sol

"Quel diiii, che portai le caore en Maranza al soool....quel diiiiii, che portai le caore en Maranza al soool........."          Scusate, questa era una canzoncina che cantavamo ai tempi della scuola; a proposito c'è mica qualcuno che sa se esiste anche una seconda strofa,..... io non la ho mai saputa!!!!

Parlando di radio invece, oggi sveglia di buon ora. L'appuntamento era in Maranza con gli altri amici OM Soci della Sezione ARI di TRENTO con i quali condivido per quel che posso fare la mia "passione" per le VHF. Loro, IN3TEX, IN3LNC, IN3RYF e IN3JJI erano partiti puntuali alle 07.00 come da programma. Io......un attimo più tardi e quando sono arrivato all'appuntamento tutti e quattro erano già allacremente al lavoro; a proposito vi chiederete, di cosa stiamo parlando ?

Stiamo parlando del nuovo sistema di antenne VHF che utilizzeremo durante il contest IARU 2010 dal Monte Altissimo di Nago. Questa esperienza che ripeteremo per il quarto anno consecutivo, ci ha visto partecipare all'inizio con due 9 elementi accoppiate in verticale, poi, nel 2009, con un array di quattro 6 elementi con le quali però ci siamo resi conto che l'angolo risultava troppo stretto ed i segnali piccoli piccoli era molto facile perderli. L'idea quindi era quella di cercare un sistema per allargare il lobo senza perdere però in guadagno.

Messi sotto con i programmi di simulazione e girato in lungo ed in largo su Yuotube alla ricerca di filmati relativi allo Iaru per vedere cosa usano i big, la decisione è stata quella di accoppiare le antenne in verticale. Detto fatto...si fa per dire HI ed i nostri si sono messi subito al lavoro per apportare le modifiche al sistema. Oggi era la prova del nove per vedere se quanto teorizzato sulla carta e le modifiche meccaniche apportate rispondeva alle aspettative

 

Diciamo intanto che dal punto di vista meteorologico è andato tutto bene; abbiamo preso un forte acquazzone passeggero, ma il furgone di Andrea si è rivelato essere come altre volte ormai un ottimo e comodo riparo.

Ma torniamo alle antenne: in mezzora sono in piedi e già qui abbiamo recuperato sul tempo; dalle prove fatte con il Mini VNA collegato al computer per analizzare il sistema, il grafico del rendimento è molto buono ed i parametri rilevati rispondono a quanto teorizzato; abbiamo fatto parecchie prove alzando e calando il palo più volte spostando le antenne sull'asse orizzontale per trovare la posizione ideale in riferimento al palo e così facendo, praticamente ci siamo resi conto che con questo sitema al limite potrebbero farcela ad issarlo in piedi anche solamente due persone...magari con un pò di forza nelle braccia che male non fa HI; nella pratica, attaccata la radio, confrontando i due sistemi il lobo si è allargato e centrare le stazioni risulta decisamente più facile. Vedremo poi nella realtà nella prossima uscita in un contest prima dello Iaru come si comporterà il sistema in montagna.

 

Insomma una bella mattinata in compagnia. 

Dimenticavo.

Ottimo il posto anche per andare a fare qualche attività in HF volendo rimanere vicini alla città, ma fuori dalla buca; ci si arriva con la macchina senza nessun problema.